Ultima modifica: 27 Gennaio 2018

27 GENNAIO 2018- Giornata della memoria

Noi bambini delle classi quinte della scuola primaria S.F. Cabrini, ci siamo impegnati nell’allestimento di un’installazione presso l’atrio della nostra scuola, basandoci sull’esperienza dell’uscita didattica del 15 gennaio.

Abbiamo recentemente visitato il Memoriale della Shoah di Milano-Binario 21, spazio di memoria e di incontro. Questo fu il luogo in cui migliaia di ebrei e non solo, furono caricati su vagoni merci, diretti ai campi di concentramento di Aushwitz-Birkenau e altri campi di sterminio.

Le nostre emozioni sono state fortissime e dolorose. Abbiamo toccato la Storia con mano, comprendendo forse per la prima volta, con maggiore consapevolezza rispetto agli scorsi anni, l’atrocità di questa tragedia umana.

All’ingresso del Memoriale campeggia una grande scritta. “INDIFFERENZA”, fortemente voluta da Liliana Segre, deportata e tra i pochi superstiti dell’Olocausto, proclamata da poco senatrice a vita dal Presidente Mattarella per gli altissimi meriti in ambito sociale.

Salire sugli stessi convogli sui quali hanno viaggiato in condizioni disumane migliaia di persone è stato molto toccante; alcuni di noi, hanno preferito evitare questa emozione così forte.

Questo allestimento ha per noi un valore particolare, in questo mese nel quale tutti siamo invitati a “NON DIMENTICARE”.