Ultima modifica: 3 Febbraio 2019

GIORNO DELLA MEMORIA – CLASSI 5B E 5C PRIMARIA S.F. CABRINI

L’ufficio Scolastico e la Prefettura di Lodi organizzano lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 10 nell’Auditorium T. Zalli della Banca Popolare di Lodi una cerimonia di commemorazione con la partecipazione attiva di alcune scolaresche del territorio.
Anche le classi 5B e 5C della scuola primaria S. F. Cabrini parteciperanno da protagoniste all’evento per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli Ebrei e di alcune minoranze, la deportazione, la prigionia, la morte di coloro che si opposero, di coloro che misero in salvo altre vite o protessero i perseguitati.
In tale occasione i nostri alunni presenteranno un canto ebraico dal titolo Ma’o Tzur, un poema liturgico del popolo Ebreo, scritto in ebraico intorno al XIII secolo e cantato tradizionalmente durante la festa di Hanukkah, la festa delle luci.
Inoltre i ragazzi delle due classi quinte si esibiranno nella danza popolare meditativa ebraica Ma’na avu. Le parole della danza sono scritte dal profeta Isaia in un passo della Bibbia, il libro sacro degli Ebrei e recitano così: “Quanto sono belli i passi, di colui che scende correndo dalla montagna, per annunciare la pace”.
Gli studenti della nostra scuola primaria leggeranno alcune semplici riflessioni per ribadire che nella società non ci sono scarti, ma soltanto cittadini del medesimo rango, come ha affermato il signor Mattarella, nostro Presidente della Repubblica lo scorso dicembre.
Ecco il messaggio che vogliono lanciare:

“Già, la guerra… la guerra… la guerra…
Voi bambini non conoscete questa parola: voi la vedete solo alla televisione,

la leggete nei libri, la sentite pronunciare dai grandi, ma non sapete davvero com’è.
È una parola brutta, una parola che allontana, una parola che cancella.

(…)

Guerra è una parola che cancella.
Ma non è che una parola, senza gli uomini non esiste, e gli uomini se vogliono possono a loro volta cancellarla.”

(tratto da “il mestolo di Adele” di Sebastiano Ruiz Mignone)