Ultima modifica: 4 Gennaio 2018

Scuola Primaria Archinti: Canto di Natale

Il giorno 22 dicembre 2017, gli alunni della scuola S.F. Cabrini sono stati protagonisti assoluti di un piccolo coro davanti alla loro scuola. Verso le ore 16.00 i marciapiedi di Corso Archinti si sono riempiti di un folto pubblico di genitori, nonni, insegnanti ormai in pensione della scuola, che hanno fatto da platea all’esibizione canora musicale e alla recitazione di una poesia. Filo conduttore della piccola manifestazione è stato il Natale, con la sua calda atmosfera, che ha toccato e commosso gli spettatori.

La pace, la giustizia e i diritti di tutti i bambini del mondo sono stati acclamati dalle classi quinte con la poesia “La pace” di D. Roight:

La pace verrà sulla Terra

non prima che ogni bambino

possa saziare ogni giorno la sua fame,

affrontare al caldo il vento dell’inverno,

studiare la lezione con animo tranquillo.

Quando sarà liberato

dalla paura e dal bisogno

qualunque sia il suo colore,

la sua razza e la sua fede,

alzerà la testa e sorriderà al cielo.

A seguire il piccolo coro, accompagnato dalle chitarre di alcuni collaboratori scolastici e di alcuni bambini della scuola, ha intonato il canto Din Don Dan, supportato dallo strumentario Orff di alcune classi e dalla lingua dei segni LIS delle classi prime.

Al termine dell’esibizione è partito un lungo e commosso applauso segno di fratellanza, di pace e di speranza per un futuro migliore.

Clicca su play per ascoltare il canto del piccolo coro: